Eccomi di ritorno dall’esperienza VITRA…che dire…è stato come stare all’interno di una grande favola! Tutto quello che ti avvolge è storia, design e architettura all’inseguimento del principale dettame dell’azienda: la funzionalità.

L’aspetto che maggiormente mi ha colpito è stata la filosofia del luogo e la visita presso gli uffici amministrativi e non dell’azienda. Purtroppo non mi è stato possibile fotografare nulla in questi spazi ma a parte l’ordine e la disciplina sarebbe stato impossibile immortalare, in uno scatto, l’idea di silenzio assoluto in spazi che solitamente hanno un inquinamento acustico elevato. Spazi ampi, flessibili dislocati in un unico open space gestito per “zone funzionali” con aree destinate anche a chi cerca massima concentrazione e si isola in cubi dalle pareti colorate fonoassorbenti.

All’esterno i capannoni dedicati a magazzini e produzione di alcuni “pezzi” dell’azienda tra i quali l’aluminium chair per la quale ci è stato concesso di seguire da vicino le fasi di assemblaggio.

charles_and_ray_eames_aluminium_group_ea_119_mid_back_office_chair_in_leather_brown_1

 

 

 

Testi: Chicca Lorini

Immagini: Chicca Lorini