Palmaoutsider è in partenza per Basilea! Meta specifica protagonista (di questa ulteriore gita fuori porta) : Weil am Rhein, in Germania patria della Vitra.

images-2

Di cosa si tratta esattamente? Andiamo con ordine…

VITRA  è un’azienda svizzera, fondata negli anni ’50, che produce mobili e arredo di design: Il design che ha fatto storia! L’avventura dell’azienda inizio’ in quegli anni con l’acquisto dei diritti sui lavori dei designers Charles and Ray Eams e di George Nelson.

EAMES_lead_t614CHARLES AND RAY EAMS

featured_designer_nelsonGEORGE NELSON

ma soprattutto il loro ormai mitici prodotti come le poltroncine di Charles and Ray Eams e il divanetto di Nelson

Nelson 07a

VITRA è però tanto altro in particolari modo il campus è sintesi di interventi di alcuni degli architetti più famosi al modo…si proprio loro quelli definiti Archistars. Alla fine degli anni ’80 la nuova struttura prese forma con gli interventi di  Alvaro Siza che costruisce gli stabilimenti e ; Frank Gehry il “Vitra Design museum”; Zaha Hadid la caserma dei pompieri; Tadao Ando un padiglione.

VITRA non produce solo prodotti della casa stessa ma anche i lavori di designers tra i quali Verner Panton, Jasper Morrison, Antonio Citterio, Philippe Starck, Jean Prouvè, Mario Bellini .

Per i collezionisti non mancano nemmeno le riproduzioni in miniatura! e a questo proposito non vi nascondo la mia passione sfrenata per questi piccoli oggetti fedelissimi al reale!

Non mancheranno aggiornamenti fotografici su questa bellissima avventura che sta per cominciare ! Sarà un delirio di forme e colori proprio come la moda ci insegna ogni giorno!

… TO BE CONTINUED

Testi: Chicca Lorini

Immagini: Web