La “Vita di Adele”  è un film del 2013 del regista tunisino Abdellatif Kechiche autore anche di “Cous cous”  film del 2007 vincitore del Leonde d’argento alla 64° Festival del Cinema di Venezia. La “Vita di Adele” si è aggiudicato il riconoscimento della palma d’oro al Festival di Cannes nello stesso anno in cui è uscito nelle sale.

La-Vita-di-Adele-3

In breve è la storia, ambientata in Francia, di due ragazze liceali che si innamorano. E’ un’intesa che sviscera un rapporto omosessuale che nasce da un semplice incrocio di sguardi e si evolve in coinvolgimenti sempre più intensi.

E’ stato un film a tratti criticato e a tratti esaltato come capolavoro. Io personalmente l’ho trovato un bel film , sicuramente forte per certi aspetti, ma estremamente delicato nel raccontare una bellissima storia d’amore nata per caso. Non mi voglio dilungare su aspetti che non mi competono, propri della “critica cinematografica”, ma analizzare degli aspetti visivi di molte scene del film. In molti paesi stranieri è apparso nelle sale con un titolo diverso, ma a parer mio, ancora più profondo e significativo rispetto alla versione italiana. In questi paesi è noto come “Il blu è il colore più caldo” prendendo spunto dall’omonimo fumetto di Julie Maroh.

BleuVieAdele

Trovo che l’espressione-ossimoro nasconda un significato molto profondo che va al di là delle singole parole. L’associare un colore ritenuto, da sempre, come freddo  all’idea di caldo non è una cosa banale all’interno del racconto ma diventa filo conduttore principale tra i fotogrammi che si susseguono nel film stesso. Blu non sono solo i capelli di una delle tue protagoniste…ma sono dettagli di ogni scena. Il Blu è un colore  che si ripete e sembra scandire i ritmi delle scene principali.

clip-il-brindisi-la-vita-di-adele

vlcsnap-2014-07-07-20h09m25s157_53bafe0b4b75bBLU come panchina al centro dell’inquadratura; BLU come maglia al primo appuntamento ufficiale con i genitori; BLU come arte rappresentata da due nudi femminili all’interno di un contesto architettonico polverizzato di toni turchesi.

Prendendo spunto dai suggerimenti BLU della cinematografia palmaoutsider cercherà di visualizzare il prossimo shooting fotografico con l’ausilio di un colore protagonista.

STATE SINTONIZZATI

Testo: Chicca Lorini

Immagini: Web