Con il caldo estivo, molte donne non vedono l’ora di indossare le scarpe aperte, di tutti i modelli: dai sandali alle ciabatte col tacco a spillo. Ma non tutte le occasioni sono uguali e il galateo può venire in nostro aiuto per aiutarci a scegliere la calzatura più adatta alle nostre esigenze.

Il galateo dei sandali e dei tacchi

I sandali e le ciabatte con il tacco a spillo possono essere indossati in situazioni eleganti, dopo il tramonto, oppure a cerimonie ed eventi formali durante il giorno. I sandali con il tacco largo, invece, sono maggiormente indicati durante il giorno, quando il dress code è più rilassato e non necessariamente elegante.

In ufficio e in riunione non si dovrebbe mai andare con le scarpe aperte, ma l’approccio all’ambiente di lavoro sta cambiando e sta diventando sempre più rilassato, trovando molte realtà in cui ai dipendenti è concesso andare al lavoro come meglio credono (sempre nei limiti della decenza e del buon gusto, però!).

Piedi e unghie dovranno essere impeccabili, meglio se con una pedicure curata nei dettagli, visto che saranno messi bene in mostra.

Come camminare sui tacchi a spillo?

Una volta scelti i sandali o la ciabatte col tacco a spillo che più risponde ai nostri gusti e all’evento in programma, resta il problema di dover camminare con i tacchi alti. Non tutte sono abituate a farlo, ma anche per le habitué camminare con scarpe come le ciabatte con il tacco a spillo, indossandole per molte ore, può essere un’esperienza impegnativa, ma indubbiamente ripagata dalla sensazione di femminilità che regala indossare questo tipo di scarpe.

Esiste un metodo per camminare sui tacchi a spillo senza soffrire?

Il primo passo inizia dalla scelta della scarpa giusta. Scegliete calzature di qualità e che non vi facciano male ai piedi. Le vostre dita devono assumere una posizione comoda già dalla prima prova, altrimenti con i tacchi alti la sensazione non potrà che peggiorare restando a lungo in piedi.

Migliore è la postura, minore sarà la fatica di camminare sui tacchi alti. L’arco plantare e il tallone dovrebbero essere ben sostenuti dalla scarpa. La misura deve essere esatta, soprattutto quando si parla di scarpe aperte.

Una volta indossata la scarpa giusta, è fondamentale camminare con cautela, mantenendo l’equilibrio, restando dritte con la schiena (non piegate in avanti!) e appoggiando il piede con questa sequenza: tallone, avampiede, dita.

Buon divertimento!