Con l’arrivo della bella stagione, del sole e delle calde temperature estive, ogni anno, viene voglia a donne e bambine di indossare i freschi e leggeri abitini estivi.

La scelta è ampia, gli abitini estivi esistono in tutte le forme, tessuti e colori per rispondere al meglio alle esigenze delle donne che li indossano.

Scegliere l’abito in base alla silhouette

Ciò che indossiamo deve prima di tutto farci sentire a nostro agio, felici e senza pensieri riguardo al nostro corpo. Esistono diversi modelli di abitini estivi e alcuni possono valorizzare al meglio le forme del corpo di tutte. Fisicamente le persone non sono mai tutte uguali ed è normale che gli abiti calzino diversamente su ognuna di noi.

Ecco alcuni dei modelli più diffusi tra i vestitini estivi:

  • Stile impero: sempre elegante e comodo, questo modello evidenzia il punto sotto il seno, scendendo morbidamente con il tessuto su ventre e fianchi
  • A sacchetto: modello ampio e fresco, nasconde le forme e si adatta a tutte le fisicità
  • Aderente: al contrario dei precedenti, questo modello di abitino estivo risalta tutte le curve. Ideale per le forme a clessidra.
  • Corto: la gonna di questi abiti arriva sopra al ginocchio, ideale per chi ha le gambe lunghe e slanciate da mettere in mostra
  • Midi: questi abiti hanno la gonna che sfiora il polpaccio, dal sapore un po’ retrò, ma sempre eleganti su qualunque donna
  • Lunghi: un abito che affascina sempre, con la gonna che raggiunge i piedi e che rende charmante ogni situazione. Se indossati con uno splendido sandalo col tacco a spillo alto sono l’ideale per cene eleganti e cerimonie.

I tessuti migliori per l’estate

Abbiamo visto che esistono numerosi modelli di abitini estivi, ma esistono altrettante tipologie di tessuti e, in estate, il tessuto può fare davvero la differenza.

I tessuti sintetici, se non traspiranti o tecnici, sarebbe meglio evitarli perché impediscono alla pelle di respirare correttamente e tendono a farvi sudare di più.

Per contrastare l’afa estiva è preferibile indossare vestiti realizzati con tessuti naturali. I più gettonati per la bella stagione sono il cotone, il lino e la seta.

La scelta dei tessuti naturali è consigliabile anche, e soprattutto, per la pelle delicata dei bambini.