Dice bene il personaggio dei Simpson che ritrae l’architetto Frank Gehry nel trovare l’idea di una “forma” dal semplice accartocciamento di un foglio di carta!

6a00d83451c83e69e2011168a04460970c-450wi

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=7QQBQDXHzys

Frank Gehry, archistar di origine canadese, famoso in tutto il mondo per i suoi progetti riconoscibili per uno stile organico e scultoreo, ha di recente collaborato, in più di un’occasione, con la maison francese di LOUIS VUITTON.

Il suo stile è inconfondibile e il Museo Guggenheim di Bilbao, che riporto come intervento più rappresentativo, è diventato un ‘trend’ nel suo operare  tanto da diffondere l’idea di “Stile Bilbao” per i progetti affrontati negli anni successivi. Un’ impronta che ha segnato la storia dell’architettura contemporanea diventando un simbolo di grande effetto. Non è un caso che si sia trasformato, in varie occasioni, in scenografia per varie campagne pubblicitarie. Lo “Stile Bilbao” va pero’ al di là di caratteristiche estetiche ed è uno dei pochi reali esempi di  ‘politica urbanistica’ efficiente! Prima della costruzione del Museo, Bilbao cittadina basca pressoché sconosciuta, era nota solo per la sua realtà industriale mentre ora è famosa in tutto il mondo.

images-3

MUSEO GUGGENHEIM – BILBAO

Frank Gehry non solo ha completato l’ambizioso progetto della Fondazione-museo del gruppo LVMH di Bernard Arnault a Parigi, la cui inaugurazione avrà luogo questo ottobre, ma si è anche occupato dei futuri allestimenti delle vetrine dei negozi sparsi in tutto il mondo. Per le vetrine ha realizzato delle sculture sagomate in materiale metallico che riprendono forme ormai consolidate del suo “fare architettura”. Il rapporto creativo con l’oggetto cambia solo nella dimensione non nella sostanza dato che la sua architettura può essere considerata, già di suo, come oggetto di design a grande scala!

i.2.lvmh-frank-gehry-building-02

FONDAZIONE LOUIS VUITTON – PARIGI

vitrine-louis-vuitton-Frank-Gehry

VETRINA DI UN NEGOZIO

Testi: Chicca Lorini

Immagini: Web