Chi è Alessandro Michele?
In questi giorni si è sentito parlare molto di questo designer ai più sconosciuto, e se ne è sentito parlare in un clima di agitazione e fermento per il brand di lusso Gucci. Questo ragazzo romano di 42 anni ha infatti preso in mano lo scettro della conduzione stilistica del marchio fiorentino, un po’ allo stesso modo in cui l’erede al trono si ritrova a prendere in mano un regno dopo l’abdicazione del suo legittimo re.
Lo scorso dicembre Frida Giannini, dal 2005 indiscussa regina, ha deciso di terminare la sua collaborazione con la maison che l’aveva vista crescere al suo interno, sotto l’ala protettrice dell’amatissimo designer che negli anni ’90 aveva ravvivato il nome del marchio: Tom Ford.
In meno di un mese Alessandro Michele, braccio destro della Giannini si è trovato con la grandissima incombenza di seguire tutte le linee della casa di moda, iniziando dall’imminente sfilata maschile di gennaio.
In solo una settimana lo stilista ha dato prova delle sue capacità e del suo sangue freddo mettendo insieme una collezione uomo ispirata agli anni ’70 e al mondo hippie e incantato della ribellioni giovanili, anni in cui, proprio il marchio Gucci, diventa osannato dalle celebrità per la sua pelletteria e per i suoi foulard, che il nuovo stilista non manca di recuperare nella collezione di debutto. Attendendo con ansia la sua prima collezione donna, che sfilerà a Milano il prossimo febbraio, ci auguriamo lo stilista recuperi i tratti e gli stili delle origini, quelli che hanno reso Gucci uno degli emblemi dello stile italiano nel mondo.
Lunga vita ad Alessandro Michele.

gucci