Con il 2015 si apre un appuntamento fisso per palmaoutsider: raccontare ogni mese un illustratore di moda differente. Si perché ritengo riduttivo descrivere il mondo della moda solo attraverso immagini fotografiche, sfilate, shooting. Esiste un mondo, un po’ meno raccontato ed evidente, ma estremamente suggestivo  e di gran fascino perché rispecchia la personalità dell’artista-illustratore stesso. E’ un susseguirsi di tecniche differenti: acquarello, matita, tecnica mista, olio, carboncino e di anime che si raccontano o meglio raccontano la moda attraverso occhi speciali! Iniziamo con

Aurore de La Morinerie

“Aurore de La Morinerie  ha studiato alla “Ecolevdes Arts Appliqués Duperré” di Parigi negli anni ’80 dopodiché inizio’ la sua carriera come illustratrice di successo. Ha lavorato come illustratrice per le più importanti riviste internazionali: Le Monde, Elle, World of Interiors per svariate campagne pubblicitarie. Aurore ha anche lavorato per molte prestigiose case di moda come Hermes e Issey Miyake. Le sue illustrazioni sono state esposte nel 2006 a Nagoya, nel 2007 a Bastia, nel 2009 all’Istituto Francese di Monaco e nel 2011 presero parte di una mostra “Drawing Fashion” al Design Museum di Londra. La sua tecnica molto semplice ma d’impatto si basa sull’uso di inchiostro  e pitture ad acqua.” (descrizione tratta  e rivisitata da Agent and Artist – http://www.agentandartists.com/special/aurore-de-la-morinerie/).

Altre collaborazioni, nel campo della moda, le ha firmate anche con altri gruppi: Gucci, Lacroix, Azzedine Alaia, Rick Owen, Chanel e Harpers Bazaar UK.

Qui di seguito alcune immagini significative del “suo mondo” fatto di sagome non definite nei contorni, di pennellate rapide ma intense e di segni grafici inequivocabili.

12_parfum4785ISSEY MIYAKE

12_f-us2112_femmea4558

LACROIX12_dc-3HERMES

12_ca-shoes-1

12_auroresander 12_aurorejacobs-1 12_auroreikea

12_ca-animals-16

I suoi disegni  li troviamo anche in alcuni lavori che riguardano più espressamente il design inteso come arredo. Qui di seguito alcune immagini di sagome di sedie famose.

12_ca-design-7

12_aurore-2012317

design011

Testi: Chicca Lorini+ http://www.agentandartists.com/special/aurore-de-la-morinerie/

Immagini: sito ufficiale