L’arte dell’origami è un’antica  tecnica per piegare la carta. Poche piccole mosse decise e forme tridimensionali prendono vita. Esistono modelli più o meno complessi ma la magia che ne scaturisce è sempre la stessa e il risultato  definitivo è sempre sorprendente! Da queste antiche usanze il mondo del design e della moda hanno sempre attinto spunti espandendo  in altri campi  la spettacolarità dei risultati tridimensionali che ne derivano.

andreas-hopf-alex-nordin-kaleidocyclic-lights-3

A tal proposito  propongo come interessante approccio al design le lampade di HOPF,NORDIN studio con sede a Berlino. Le loro proposte sono vere e proprie “geometrie di luce” associate alla più moderna tecnologia a LED. Si tratta di volumi che riportano immediatamente all’idea di ‘forma su piegatura’ o a renderizzazioni di formule matematiche.

antiprisms_1

antiprisms_led_lights_design_2

antiprisms_led_lights_design_3

antiprisms_led_lights_design_5

antiprisms_led_lights_design_4

astrahedra_2_lights_design_6-2

Le associazioni di forme sono sempre differenti tra loro. Le formule più complesse prevedono volumi che si combinano tra loro mediante perni in ottone lucido. La loro articolazione non impedisce però che il risultato sia comunque espressione di leggerezza.

kaleidocycles_led_lights_design_1

kaleidocycles_led_lights_design_2

kaleidocycles_led_lights_design_3

Invito a visitare il loro sito (HOPF,NORDIN) per scoprire il loro mondo fatto di pura geometria.

Testi: Chicca Lorini

Immagini: HOPF,NORDIN