VISTA

Più di duemila anni di storia si trovano racchiusi tra le mura di Verona. Ed è possibile vederli tutti, con le caratteristiche e peculiarità delle diverse epoche, durante una semplice passeggiata. Girare per il centro cittadino è, infatti, come fare un viaggio nel tempo, dal periodo romano a quello moderno.
Piazza Bra è dominata dall’Arena, imponente anfiteatro romano che ogni estate ospita la stagione lirica all’aperto più grande del mondo. Non è però l’unico reperto romano: i resti di questo brillante passato sono numerosi e ben conservati. Famosissimo il Teatro Romano, ma altrettanto affascinanti sono l’Arco dei Gavi e Ponte Pietra, così come i tanti reperti che si trovano un po’ ovunque, dai bar alle strade.
Anche i retaggi dell’epoca medievale e dei periodi veneziano e asburgico sono ricchissimi. Diverse chiese, veri e propri capolavori, il famoso maniero di Castelvecchio, le Arche Scaligere e numerosissime case e statue. Ma uno dei più importanti motivi di visita alla città lo ha fornito la leggenda shakespeariana di Giulietta e Romeo, che ha consacrato Verona come uno dei simboli dell’amore per eccellenza. La storia dei due sfortunati amanti si può rievocare visitando la Casa di Giulietta, la Casa di Romeo e la Tomba di Giulietta.
Insomma, Verona offre storia e cultura in grado di stimolare i gusti e gli interessi di tutti, con posti magnifici e scorci magici.

Ed è tra questi luoghi che si svolgono le serate dei veronesi. In particolare è nel collegamento tra Portoni Borsari a Piazza Erbe che si trova il cuore delle notti cittadine. In questo connubio tra antico e moderno ci si incontra, sin dall’ora dell’aperitivo, in eleganti caffè e storiche osterie.

Si parte dall’Osteria del Bugiardo e il bar I Duchi, sino ad arrivare ai locali di Piazza Erbe, il forum di una volta e salotto buono di oggi, location ideale sia durante la settimana sia per gli aperitivi e le sere del weekend.
Durante il fine settimana poi è necessario spostarsi dal centro per arrivare al vero e proprio mondo della notte. In questo primeggiano due locali: il Berfi’s e l’Ex Alterego, che offrono musica e divertimento per tutti i gusti.
Non c’è mondo aldilà delle mura di Verona, diceva Shakespeare. Questo non lo so, ciò che è certo è che dentro queste mura di vita ce n’è eccome. Ed è tutta da scoprire.

ARENA 1

P. ERBE

G&R