Un piccolo studio con vista: ‘Squish Studio’ il suo nome. Lo studio norvegese di architettura- Saunders Architecture – è l’artefice di questo piccolo edificio che ricorda per  molti aspetti nella forma l’arte dell’origami.  Si tratta di una superficie di soli 30 mq, incastonata sopra le coste rocciose dell’isola di Fogo (Newfoundland) al largo della costa canadese. . La piccola struttura fa parte di un gruppo di  7 progetti dislocati in vari punti dell’isola. La rivista “domus” in un suo articolo parla di “arcipelago di piccole architetture” e ben spiega l’ interessante progetto che sta alla base di questa colonizzazione. Il “Fogo Process” spiega “è il tentativo di usare la tecnologia di comunicazione come strumento nello sviluppo partecipativo comunitario”. “Antropologi e sociologi hanno da anni sperimentato questo luogo come sede pionieristica dimostrando – ad esempio – come le tecniche di produzione cinematografica possano rappresentare un valido strumento per aiutare le comunità stesse ad affrontare le condizioni di disagio sociale legate all’isolamento ed alla scarsità di infrastrutture”. Oggi la sperimentazione si è evoluta a favore di un progetto artistico di più ampio respiro con la fondazione della “Fogo Island Arts Corporation”. Le diverse sedi dislocate permettono di ospitare clienti appartenenti al mondo dell’arte e non.

SQUISH STUDIO – Immagini tratte da: Saunders Architecture ; fotografie di: Bent Rene’ Synnevåg 

La pianta unica identifica uno spazio a forma trapezoidale strutturato su pochi elementi: una stanza-studio con angolo cottura ed un bagno. Gli interni sono completamente bianchi e le pareti, poste in diagonale, proiettano lo sguardo direttamente verso l’esterno su una grande vetrata  come in un cono ottico. La continuità della parete laterale è interrotta da piccole finestre inserite nell’armadio a parete. La tecnologia a pannelli solari rende autosufficiente dal punto di vista energetico questo piccolo modulo.

A0019914_large

A0026781_large

A0019819_large

10013_large

A0020849_large

Come anticipato, fanno parte di questo ‘progetto’ anche altri edifici costruiti da questo studio di architettura:

FOGO ISLAND INN – Immagini tratte da: Saunders Architecture ; fotografie di: Bent Rene’ Synnevåg

Struttura pubblica, che ospita 29 camere, caratterizzata da una porzione aggettante sospesa su pilotis.

Fogo-Inn-TSA-5102_IwanBaan_large

TOWER STUDIO – Immagini tratte da: Saunders Architecture ; fotografie di: Bent Rene’ Synnevåg

La silhouette nera sagomata la assimila ad una scultura sulla roccia. E’ composta di 3 piani: ingresso, cucina e piccolo bagno al piano terra; studio al secondo piano e galleria espositiva con affaccio su una doppia altezza al terzo piano.

1_full

BRIDGE STUDIO – Immagini tratte da: Saunders Architecture ; fotografie di: Bent Rene’ Synnevåg

Parallelepipedo aggettante collegato alle rocce da una piccola passerella.

A0021639_full

LONG STUDIO – Immagini tratte da: Saunders Architecture ; fotografie di: Bent Rene’ Synnevåg

Struttura  di circa 130 mq sostenuta da pilotis e allungata in direzione della scogliera. Al suo interno gli spazi si susseguono lungo la longitudinale: cucina, bagno, magazzino, area esterna a modi patio e studio.

A0011857_large

Testi: Chicca Lorini

Immagini: sito europaconcorsi