Il Gruppo SAFILO, Azienda Italiana nota per la produzione di occhiali di ogni genere, in occasione del suo 80° anniversario, ha voluto omaggiare una delle più grandi icone del mondo dell’arte e non solo: la collezionista americana Peggy Guggenheim. Il gruppo ha presentato ieri a Venezia , contesto a lei molto caro, un nuovo paio di occhiali remake, prodotto in edizione limitata, dei suoi famosissimi “occhiali con montatura a farfalla”. Anche Karl Lagerfeld li ha ripresi, nel 2009, per la collezione Chanel ( “the bar”).

6a013480366167970c0148c6708925970c

La presentazione ufficiale è avvenuta all’interno di Palazzo Venier dei Leoni, la Casa Museo di questa icona di stile, dove sono custoditi non solo i capolavori della sua  collezione (interamente donata insieme al palazzo alla  Fondazione Solomon Guggenheim di New York negli anni ’70) ma anche i suoi amatissimi cani.

Gli occhiali riprendono, nella silhouette, il primissimo modello, disegnato per lei dall’artista Edward Melcarth. Cio’ che cambia, ora, sono i materiali proposti in chiave più moderna (acetato blu con profili marroni) ma il fascino è sempre lo stesso ed il richiamo alla sua eccentrica personalità è immediato!

safilo_980x571

Il punto di vista preferito di Peggy su Venezia, chiamata da lei stessa “città d’elezione”, non cambia!

Cartoline-veneziane_oggetto_editoriale_620x465

Gli occhiali saranno in vendita solo nel bookshop del Museo.

Testi: Chicca Lorini

Immagini: Web