Le scarpe francesine sono dalla lunga storia, utilizzate soprattutto nella loro versione maschile, che tornano spesso alla ribalta anche per la moda femminile sia nella versione classica senza tacco che nella versione più romantica con il tacco largo.

La forma delle francesine le rende eleganti e adatte ai contesti formali. Le francesine sono scarpe stringate, cioè con i lacci, e con la tomaia in cuoio (nella versione più classica). Prendono il nome dalle dame francesi che, all’epoca del Re Sole, indossavano già un modello di scarpe simile. Ma le francesine sono chiamate anche Oxford, perché erano le scarpe più diffuse nella Gran Bretagna del 1800, specialmente tra gli studenti della famosa università inglese.

Come abbinare le francesine col tacco largo?

Le francesine possono essere sia basse che alte, con il tacco dai 4 ai 7 cm. Le francesine con il tacco largo sono scarpe perfette per l’ambiente formale dell’ufficio.

La francesina bassa è facilmente abbinabile ad un look con pantalone alla caviglia, tinta unita o check, indossato con una camicia dal taglio maschile o con un pullover o un lupetto bianco o grigio. Ideali per un look androgino.

La francesina col tacco largo (sia classica che in versione Brogue) è l’ideale indossata con una gonna midi, lunga sotto al ginocchio o fino al polpaccio.

Quali calze indossare?

Le francesine col tacco largo indossate con la gonna richiedo un collant in tinta unita o le parigine, se si vuole osare. Meglio non appesantirne l’aspetto con calze in fantasia, a righe o con decorazioni varie.

Se indossate con i pantaloni, l’ideale per le francesine sono i calzini alla caviglia. Anche qui, meglio preferire la tinta unita, ma è possibile sbizzarrirsi con piccoli dettagli come un fiocchetto sul retro della caviglia o l’orlo alto del calzino in versione gioiello.

Look romantico con le francesine

Le francesine con il tacco alto sono perfette per creare un look romantico. Con un bel vestitino dalle tonalità calde e autunnali, una calza coprente scura e le francesine in cuoio avrete un aspetto elegante, ma originale, che vi renderà perfette per una passeggiata alla luce del giorno tra le bellezze architettoniche della vostra città o lungo i viali alberati di splendidi parchi.