Salvatore Piccione è uno dei più talentuosi stilisti italiani di nuova generazione. Il suo nome ha iniziato ad essere sulla bocca di tutti quando, lo scorso luglio 2014, ha vinto il contest indetto da Vogue Italia, Who’s on next? tenutosi a Roma, a cui è seguita un’esposizione stampa a Milano, durante la Fashion Week.

Dopo un diploma allo IED di Roma, lo stilista, siciliano di origine, inizia a lavorare sotto la guida di Mary Katrantzou, da cui apprende l’utilizzo dei colori, delle stampe e dei ricami, vero punto forte delle sue collezioni. Dopo un’esperienza da Celine, nel 2012 si lancia con la propria linea di abbigliamento pret-a-porter, dal nome Piccione.Piccione.

La cura per il dettaglio e per il piccolo decoro è alla base del processo da cui prende vita ogni sua creazione. Perline e ricami si stagliano a dar corpo a fiori, insetti,  graziosi animaletti, forme geometriche in gradazione di colore, posizionati su abiti delicati di seta e chiffon, che cadono a peplo mettendo in primo piano il corpo (anche grazie alle trasparenze del tessuto stesso) o su rigide giacche, top e gonne a ruota di raso.

Le collezioni di Piccione.Piccione sono dedicate ad una donna romantica ma allo stesso tempo tenace e forte, assolutamente determinata in tutto ciò che fa, che si fa notare per la sua grazia e delicatezza, pregi che pervadono i suoi interlocutori.

piccione.piccione