77822

Navigando su internet il mio occhio si è soffermato su due progetti di design molto divertenti aventi come tema il classico pesce rosso.

Da subito l’immagine con cui ho fatto il collegamento è stata la famosa fotografia a colori della fotografa/artista americana Sandy Skoglund  “The Revenge of the Goldfish” : paesaggio surreale che ritrae pesci rossi sospesi e appoggiati sul pavimento di una stanza blu. L’immagine è presto diventata icona del mondo fantastico raccontato dalla stessa artista  e copertina del libro “Venuto al mondo”  di Margaret Mazzantini.

Il primo progetto: “BUBBLE TANK ” di  PSALT DESIGN gruppo creativo formato da tre designers inglesi

fish-tank

Si tratta di un’ampolla di vetro deformata in appoggio su un piano che dà la sensazione di essere in equilibrio instabile.

Il secondo progetto : PACKAGING

wrap2

E’ l’idea bizzarra  di un designer giapponese di Tokyo Daisuke Akiyama che, copiando la classica palla di vetro contenente il pesce rosso, ne ha fatto un motivo decorativo ripetuto per un packaging davvero diverso dal solito, utilizzando la plastica pluriball da imballaggio. Le piccole bolle diventano automaticamente delle miniature dei classici contenitori di vetro. (http://www.thisiscolossal.com/2014/07/goldfish-bubble-wrap/)

Per concludere , sempre in tema, rimando anche al libro: “Aprile – il pesce rosso” di Marjolaine Leray (http://marjolaineleray.com/portfolio_category/illustration/) illustratrice francese che nel 2013 ha dato vita , con i suoi disegni, al pesce Aprile.

libri-illustrati-aprile-il-pesce-rosso-di-mar-L-YLW6CA

Aprile è un pesciolino rosso che tiene molto alla propria identità. Aprile vuole scoprire il mondo e la sua immaginazione gli fa vivere realtà di un mondo diverso da quello in cui è abituato a vivere! Il risultato è un personaggio divertente che fa sorridere, sempre alla ricerca di soluzioni e nuovi progetti carichi di fantasia, spesso stupito per realtà oggettivamente…insolite!

avril01

Testi: Chicca Lorini

Immagini: Web