VAHRAM  MURATYAN è un’illustratore/artista di origine francese che vive tra Parigi e New York. Il suo guardare alle cose con occhi diversi, ma attenti, e il suo continuo vagare da una città all’altra gli ha fatto immaginare una nuova formulazione urbanistica per entrambe:

52parissurny

arrondissement a New York?

53nysurparis

o boroughs a Parigi?

Il legame con entrambe è stato tradotto in un progetto/libro “Parigi vs New York” di cui ne è autore. Si tratta di un confronto pacifico tra due città riconoscibili per immagini sintetiche che le contraddistinguono. Lo stile semplice  e diretto di Muratyan ,  l’uso di colori vivaci e linee essenziali hanno contribuito in modo esemplare alla formulazione di questo racconto senza parole e carico di tanta sottile ironia. Le citazioni sono molteplici e spesso  l’attenzione cade sugli aspetti più glamour delle città stesse. Le sue collaborazioni, nel campo della moda, con grandi brand  è infinito forse proprio in virtù del fatto che il suo stile “semplificato-essenziale” risulta essere estremamente comunicativo.

Ne cito alcuni:

PRADA : collaborazione attraverso il progetto “Parallel Universes” per la capsule collection primavera-estate 2012. Gli accessori del brand hanno preso forma e sono stati integrati nei disegni di Muratyan.

pradabyVahramMuratyan

prada1

Prada_Parallel_Universes_dixie_r

Prada ne ha successivamente realizzato delle t-shirt

Prada_Parallel_Universes_T_Shirt3LANCÔME lo ha inserito insieme ad altri artisti nel libro celebrativo “The little black bottle” (Twenty artists one icon).

lancome03

lancome05

HERMÈS  : per il brand Hermès ha firmato un’illustrazione della rivista “Le Monde d’Hermès “- Sport Issue-

FINAL-PRINTED_Image

MERCI : collaborazione per un’installazione artistica esposta a Parigi

merci05

merci02

PARIGI VS NEWYORK

http://parisvsnyc.blogspot.it

E’ il nome del blog da cui è iniziato questo racconto visivo. Di seguito propongo una selezione di immagini

PARIGI                                                            NEW YORK

tt.php-13

tt.php-12

tt.php-11

tt.php-7

tt.php-9

tt.php-17

tt.php-16

tt.php-15

tt.php-14

tt.php-8

tt.php-4

tt.php-3

tt.php-2

tt.php-5

 

Testi: Chicca Lorini

Immagini: Web