IL PERCORSO:

percorso MM

LA MILLE MIGLIA SI E’ ORMAI SVOLTA TRA IL 15 E IL 18 MAGGIO PERCORRENDO L’ITALIA  IN 4 TAPPE FONDAMENTALI:

1 TAPPA/ BRESCIA – PADOVA

2 TAPPA/ PADOVA – ROMA

3 TAPPA/ ROMA – BOLOGNA

4 TAPPA/ BOLOGNA -BRESCIA  passando per mantova

Un giorno in più rispetto alle precedenti edizioni ma con la stessa passione di sempre e con un percorso che si snoda lungo le principali città  e all’interno di vecchi borghi pronti ad accogliere gli equipaggi.

La Mille Miglia è per tradizione una gara automobilistica che riprende una vecchia corsa a distanza attiva nel passato nell’arco temporale dal 1927 al 1957 con una interruzione durante la seconda guerra mondiale. La gara venne ripresa nel 1977 come gara di regolarità includendo solo autovetture costruite entro la data ufficiale della fine della tradizionale corsa: il 1957.

Non è mia intenzione raccontare un excursus storico di questa manifestazione ma credo che la citazione di questi dati sia fondamentale per capire gli anni che si rivivono una volta immersi nel puro design automobilistico.

Tutti parlano di mille miglia come gara di regolarità,come passerella di automobili dal fascino inconfondibile,della gara più’ bella del mondo già solo se vissuta da italiani, figuriamoci lo stupore vissuto da stranieri magari in Italia per la prima volta: credo sia un’esperienza unica.

Quello che vorrei sottolineare in queste pagine è invece la mia visione di Mille Miglia: come colore,forma,design estremizzato. Trovo che sia infatti fondamentale “cambiare per un attimo il punto di vista” per ritrovare dettagli e particolari che sfuggono ad una visione più’ generale.

Sono gli anni in cui al di là delle sperimentazioni dei motori da corsa il design in senso stretto dettava la regia di uno stile sempre diverso e sempre più affascinante! Dalle carrozzerie in alluminio leggerissimo alle maniglie a scomparsa si fa strada un’attenzione al dettaglio quasi maniacale:ogni modanatura è forma,ogni forma sensualità.

Erano gli anni dei grandi nomi di chi firmava carrozzerie e motori: Pininfarina, Zagato, Abarth

LA MIA MILLE MIGLIA:

IMG_0217  GO!


IMG_0219

  LE FORME

IMG_0216

  LE PICCOLE CORAGGIOSE

IMG_0214

  LA SINUOSITA’

IMG_0213

  GLI OCCHI

IMG_0199

  IL GIALLO

IMG_0198

  IL GRIGIO E L’ALLUMINIO

IMG_0197

  LE GRIGLIE

IMG_0195

  I VERDI

IMG_0193

  IL BLU

IMG_0180 2

IMG_0177

  IL MARRONE E IL GIALLO

IMG_0179 2

  LE ALI DI GABBIANO


IMG_0189

 I DETTAGLI

IMG_0183

  I PAPARAZZI

IMG_0182

  I VIPS : BRUNO SENNA  ; JEREMY IRONS

 

Servizio fotografico/testi: Chicca Lorini