MARTINO GAMPER è un designer italiano che opera a Londra e si è specializzato nel riutilizzo di materiali inutilizzati. E’ suo il progetto “100 Chairs in 100 Days and its 100 Ways” in cui ha voluto ridare vita a sedie inutilizzate manomettendole e ricomponendole ad una nuova vita.

Il suo lavoro più recente per la casa di moda Prada consiste nell’aver ridisegnato le vetrine dei negozi seguendo i dettami geometrici del concetto di “angolo”. In aiuto all’effetto desiderato l’utilizzo di legni particolari venati che rendono la prospettiva ancor più evidente con punto focale centrale. Il debutto di questo “concept” lo storico negozio Prada nella Galleria Vittorio Emanuele.

Martino-Gamper-per-Prada

cover_Prada_debut_window_collaboration_with_Italian_designer_Martino_Gamper

prada-galleria-womens-store_mgamper_4

Molto particolare e insieme oserei dire provocatorio il suo “Gio Ponti translated by Martino Gamper” per la Galleria Nilufar di Milano. Un progetto del 2007 in cui la porosa d’ordine è stata la decontrazione. Gamper ha sostanzialmente distrutto e ricostruito a suo modo dei mobili di Gio Ponti ri-assemblandoli secondo il proprio stile.

2710bis

picture-1

nilufarcupboard

picture-2

Testi: Chicca Lorini

Immagini: web e MARTINO GAMPER