Perché “la seconda estate”? Facile!

4e2fccf1575d522c2190b34c1a7a63e1Seconda rispetto allo scorso anno: “La prima estate” è stato il titolo del primo album in italiano  pubblicato nel 2013.  Autore: Erlend Øye,  il bizzarro cantante norvegese della band Kings of Convenience che si nasconde dietro una capigliatura voluminosa rossa e due occhiali dalla spessa montatura in perfetto stile nerd. Il titolo tutto italiano si spiega per il fatto che ora lui vive con sua mamma a Siracusa in Sicilia. Ama alla follia il nostro paese tanto da diventarne cittadino onorario. L’album è un insieme malinconico di note tristi in tutto stile Kings of Convenience condito da chitarra e sonorità vintage anni ’60, come d’altronde, il video stesso tende a sottolineare.

Schermata-2013-08-11-alle-10.08.03

UN MANDOLINO DI NUOVA GENERAZIONE

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=diA6VCInN44#t=22

Erlend Øye non solo è musicista, ma anche produttore discografico. Tra i suoi progetti la formazione del gruppo indie-rock di origine tedesca ” The Whitest Boy Alive”  in cui appare come cantante principale oltre che fondatore.

5119611264_39440b428f_z

THE WHITEST BOY ALIVE

VIDEO  PRAGA : http://www.youtube.com/watch?v=W7N5Oq9fl68

Si ricorda anche una collaborazione con un altro gruppo norvegese Röyksopp noto per la musica elettronica. Più noto invece il gruppo/duo “The Kings of Convenience” in cui appare con Eirik nelle vesti sempre del cantante principale.

kingsofconvenience-riotonanempty-1KINGS OF CONVENIENCE

Suoni delicati e video stravaganti! La CANZONE “Misread” (https://www.youtube.com/watch?v=WOxE7IRizjI)  è in assoluto una delle mie preferite, insieme al VIDEO “I’d rather dance with you” (https://www.youtube.com/watch?v=OczRpuGKTfY), in cui lui nelle vesti del protagonista canta e danza come degno erede  dei Tenenbaum…non fosse altro per il rimando alla datata tutina rossa!

I-Tenenbaum_scaledownonly_638x458-1

I TENENBAUM

Testi: Chicca Lorini

Fotografie: Web