Kanye West e adidas Originals svelano la loro nuova, audace proposta per la stagione autunno/inverno 2015: YEEZY SEASON 1, una collezione apparel e footwear che celebra i concetti di universalità ed eternità. Definita da West come la prima linea di abbigliamento “solutions-based”, è composta da capi in grado di creare uno stile adeguato ai ritmi frenetici della vita contemporanea. “Non voglio che i vestiti siano la vita” ha detto West. “Voglio che i vestiti aiutino a vivere meglio”.

Presentato nel corso della New York Fashion Week, lo show è stato ideato da West in stretta collaborazione con la rinomata artista contemporanea Vanessa Beecroft. All’arrivo, gli invitati sono stati condotti in una stanza illuminata con luci soffuse, dove si trovavano 9 file di modelli immobili. Quando le luci si sono accese diventando abbaglianti, le file di modelli hanno cominciato a muoversi, permettendo all’audience di vedere la collezione.
Con questa collezione, West si pome come obiettivo quello di risparmiare ai consumatori lo stress quotidiano legato al vestirsi, grazie a una linea di abbigliamento fatta di capi essenziali, abbinabili fra loro in un’infinità di modi diversi, “come i mattoncini lego”, nelle parole di Kayne. Per il designer questo significa creare abiti basilari, confortevoli e semplici, pensati per la “moderna coppia del jet-set” e adatti ai più svariati tipi di ambiente, come la palestra, l’ufficio, l’aeroporto. “Volevo qualcosa che avesse il feeling di New York, Parigi, Tokyo, Santa Barbara o Chicago: pratico e mondano”.

463304068.264185061

West propone silhouette caratterizzate da volumi meditati – top ariosi e oversize e design aderenti e attillati sulla parte bassa – basati principalmente su un gusto molto personale. Caratterizzati da un attento studio dei contrasti, come street-style/elegante e vintage/innovativo, gli abiti danno forma a un guardaroba moderno. Per gli uomini, troviamo giacche stile bomber MA-2 con tasche oversize dotate di flap, blouson senza colletto in cotone prelavato, felpe oversize con bordi effetto vissuto e orli pieghettati, splendide T-shirt in tonalità camel, oliva, blu-grigio e camo. Tutti i capi sono pensati per essere unisex.

La collezione da donna, tuttavia, sfoggia silhouette che accentuano volutamente la femminilità delle linee, caratterizzate da design a vita alta, taglio al ginocchio, gonne attillate, abiti lunghi a tubo in cotone, T-shirt da running aderenti e impressionanti top a taglio corto ingegnosamente ricavati da calze adidas. “È una sfida all’idea corrente di moda, un nuovo ideale femminile”, ha sostenuto West presentando questi capi dal look avvolgente.

Per il footwear,tra i nuovi arrivi ci sono le sneaker low-top in tessuto da uomo e scarpe in suede con tacco a spillo e stivali da donna con plateau, sviluppati a stretto contatto con il team adidas, che mixano il gym con il cosmopolita.
Una vera rivelazione.

463304084.264185098