Quando non sarai più parte di me
ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline,
allora il cielo sarà così bello
che tutto il mondo si innamorerà della notte.

William Shakespeare, da “Romeo e Giulietta” Atto 3, scena 2

GIULIETTA e ROMEO i protagonisti eterni di una storia d’amore appassionata ma piena di sentimenti universali in cui tutti si rispecchiano.

Tutti conoscono la storia d’amore più tormentata e più raccontata

Si è appena conclusa la mini fiction, della durata di due puntate, su Canale 5 con Alessandra Mastronardi e Martino Rivas. Criticata o no è comunque da interpretare come un’ulteriore versione di una storia-archetipo che rappresenta un amore perfetto avversato da contesti sociali differenti. E’ una storia universalmente riconosciuta per gli scritti di fine ‘500 di Shakespeare e il suo successo è stato nutrito negli anni  da identificazioni diverse in molteplici espressioni artistiche.

“Il bacio di Romeo e Giulietta” di Francesco Hayez dei primi ‘800 è sicuramente uno dei dipinti più noti carico della stessa forza propria del bacio di Klimt dei primi del ‘900.

bacio-francesco-hayez

38b1ee3e9d7608c90b6b382c503330ab

C’è poi il grande film di Franco Zeffirelli della fine anni ’60 trasposizione cinematografica dell’opera teatrale di William Shakespeare con un Romeo e Giulietta giovanissimi rappresentati da Leonard Whiting e Olivia Hussey . Un racconto per così dire “tradizionale”.

romeoegiulietta22

Per poi arrivare al più moderno Romeo+Giuliet di Baz Luhrmann di fine anni ’90, vincitore di numerosissimi riconoscimenti internazionali, con un giovanissimo Leonardo di Caprio nei panni di Romeo e Claire Danes di Giulietta. Una bellissima trasposizione post moderna della celebre storia vissuta nell’attualità in un sobborgo immaginario chiamato Verona Beach che gioca sul fatto di richiamare la mitica Venice Beach di Los Angeles. Le scelte musicali stesse  sottolineano una visione più rock e non proprio fedele dell’opera stessa.

Giulietta e Romeo sono, però, anche i protagonisti di una storia raccontata per strati che si può indossare e comporre a piacimento.

I 4 anelli in argento sviluppati nelle tre colorazioni: argento , oro rosa, oro giallo rappresentano Verona e la storia d’amore tra Romeo e Giulietta come un piccolo teatrino fatto di quinte sviluppate in 3d (Porta Bra’ e Casa di Giulietta) con la possibilità di affiancare personaggi in versione piatta (Le sagome di Romeo e Giulietta; Cuore e Veleno come sintesi della storia). Si possono sovrapporre o indossare singolarmente.

Il progetto appartiene alla Gioielleria Porta Borsari di Verona (pagina Facebook) nato in collaborazione con l’arch. Federica Lorini nelle vesti di designer.

ECCOLI!

anelli 1

anelli 2

Testi: Chicca Lorini

Immagini: Web, Gioielleria Portaborsari