David Lynch, visionario per sua natura e dall’ identità multi-sfaccettata per ciò che concerne i campi lavorativi sperimentati e affrontati, in veste di regista ha di recente firmato il video-spot per la presentazione della linea cosmetica ‘Louboutin beautè’ lanciata da Christian Louboutin. Christian Louboutin è lo stilista, dell’alta moda parigina, che ha la caratteristica (evidente) di firmare le sue scarpe, spesso azzardatissime, con la suola rossa. La collaborazione tra i due risale al 2007 in occasione della mostra fotografica a tema fetish di Lynch  presso la Galerie du Passage di Parigi. Lynch chiese espressamente a Louboutin di disegnare delle scarpe e il risultato fu la vertiginosa ballerina con tacco 20 cm in perfetto stile tradizionale della scarpa fetish.

FETISH1

“Portrait Fetish” – fotografie di David Lynch

louboutin-english-national-balletLe scarpe di Louboutin, spesso, sono assimilabili a delle vere e proprie sculture e la comodità in certi casi è messa a dura prova. “L’architettura” della scarpa in se ha evidentemente mosso la fantasia di Lynch nel formulare lo spot di presentazione del nuovo smalto. Il video muove le sue prime immagini da un’architettura surreale: un paesaggio bianco, quasi spaziale, che unisce forme riconducibili a ‘minareti’ della tradizione araba in primo piano a quinte, sullo sfondo, in stile puro-razionalista. Il bianco assoluto viene interrotto dal rosso pulsante delle suole Louboutin e si assiste ad una vera e propria ‘scomposizione-decompozione’ in parti di una scarpa: il tacco vertiginoso – stiletto-diventa il dettaglio della confezione dello smalto.

E come, in una delle migliori immagini del surrealismo di Renè Magritte (la Golconde del 1953), si moltiplicano gli uomini “comuni” con il cappello a bombetta

Giaconda 1953

così anche nel  finale dello spot si moltiplicano gli smalti rossi “nuovi” dello stilista.

David-Lynch-per-Christian-Louboutin-Beaute

 

IL VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=bJDzzV1_Yoc

 

Testi: Chicca Lorini

Immagini: Web