“E’ impossibile…solo se pensi che lo sia” insieme a “Ho una malattia si chiama fantasia porta quasi all’eresia è considerata pazzia…” sono due delle frasi celebri pronunciate dal Cappellaio Matto in  “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

march-hare-and-mad-hatter-4Il cappellaio matto non è un personaggio della fantasia, ma pura realtà quando ci imbattiamo in Philip Treacy. Treacy è uno stilista britannico noto per i suoi azzardatissimi copricapo. I suoi cappelli sono amati da tutti indistintamente: dalla nobile inglese all’attrice, dalla stravagante cantante pop al mago più famoso, da stilisti colleghi a modelle. Stiamo parlando in ordine sparso di: Kate Middleton, Camilla Parker Bowles, Beatrice di York, Sarah Jessica Parker, Lady Gaga, Madonna, Harry Potter, Karl Lagerfield , Alexander McQueen, Grace Jones e Naomi Campbell tanto per citarne alcuni. I cappelli si distinguono per artigianalità, particolarità ed eccentricità: ad ognuno il suo, verrebbe da dire, ma il risultato è sempre eccezionale. Al matrimonio del principe William e di Kate Middleton c’era una quarantina di sue creazioni. La Phaidon di recente ha dedicato una monografia sullo stilista focalizzando l’attenzione sul backstage  della preparazione delle sfilate.  Kevin Davies è il fotografo che ha immortalato questi momenti.

PHILIP-TREACYALEXANDER MC QUEEN

philip-treacy-hats-004GRACE JONES

r927728_9693562-2BEATRICE DI YORK

philip-treacy-lady-gaga-001LADY GAGA

header_161650MADONNA

sarah_jessica_parker_in_philip_treacySARAH JESSICA PARKER

La tradizione inglese, con i suoi appuntamenti mondani, delega spesso a questo accessorio un ruolo di fondamentale importanza. L’evento ippico di Londra : il “Royal Ascot”  ne è testimone per eccellenza. E’ considerato l’evento più glamour dell’estate inglese e non mancano le parate con modelli unici nel loro genere.

NULLA E’ IMPOSSIBILE

(anche se pensi che lo sia!)

142c6fa84dd9cbcc55b2dcaa94fe616c

Testi: Chicca Lorni

Immagini: Web